F.A.Q. – Domande Frequenti

Quali sono le differenze tra ITS e Università ??

Le Fondazioni ITS, come le Università, dipendono dal MIUR (Ministero dell’Istruzione) e costituiscono il sistema della formazione terziaria superiore (post-diploma) in Italia.
Gli ITS hanno una durata inferiore rispetto ai corsi di laurea ed hanno un rapporto molto stretto con le imprese del settore di riferimento che, per il nostro ITS, sono quelle del settore agroalimentare. Inoltre ogni anno le figure professionali e i contenuti dei corsi vengono allineati con le esigenze del mercato del lavoro.


Che differenza c’è tra un corso IFTS un corso ITS ??

I percorsi ITS: 

– hanno una durata superiore agli IFTS: 1800 ore invece di 1000;

– rilasciano un “Diploma di Tecnico Superiore” pari al V livello EQF;

– hanno una frequenza obbligatoria del 80% del monte ore totale; 


Quale è l’orario di lezione dei corsi ITS ??

Il calendario dei corsi prevede normalmente un orario giornaliero, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 14: 30. Possono essere previsti rientri pomeridiani una  o due volte la settimana. Il calendario è sempre flessibile e può subire variazioni, in considerazione del fatto che i formatori sono scelti fra professionisti, imprenditori e aziende del settore di riferimento.


E’ possibile lavorare mentre si frequenta un corso ITS ??

No, perché l’obbligo di presenza è pari al 80% del monte ore totale .


Posso iscrivermi se non ho terminato Università o altri corsi post-diploma ??

Sì, è possibile iscriversi se si possiede un Diploma di Scuola secondaria superiore.


Al termine del corso ITS posso iscrivermi all’Università ??

Sì certamente e, se l’indirizzo è coerente col percorso universitario, si può far domanda presso la Facoltà nella quale ci si vuole iscrivere per farsi riconoscere dei crediti formativi. (A discrezione della Facoltà accettare o meno la richiesta). Al termine del percorso ITS si ottiene il titolo corrispondente al 5° livello EQF (European Qualifications Framework). Però la finalità degli ITS non é quella di proseguire gli studi ma è un percorso finalizzato all’occupazione.


Ci sono delle selezioni per l’accesso ai corsi ITS ??

Sì. il nostro ITS prevede il superamento di alcuni test di selezione per iscriversi ai corsi. Trovi tutte le informazioni nell’avviso di selezione pubblicato in ogni pagina dei corsi.