DESTINATARI
22 allievi giovani o adulti occupati e disoccupati in possesso di uno dei
seguenti titolo di studio:
diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un diploma
quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo
15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226,
unitamente ad un certificato di specializzazione tecnica superiore
conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica
superiore di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144,
della durata di almeno 800 ore.
In fase di selezione, a parità di punteggio, il 30 % dei posti disponibili
sarà riservato alla componente femminile, salvo che gli esiti delle
prove selettive non consentano di raggiungere tali numeri.
FIGURA PROFESSIONALE
Il Tecnico superiore per la valorizzazione e promozione delle
produzioni agroalimentari lavora nel sistema agroalimentare,
valorizza e promuove i prodotti, la storia e la cultura
dell’alimentazione. Supporta e collabora nella definizione del piano di
marketing e nello sviluppo della rete commerciale per i circuiti
distributivi nazionali e internazionali.
Progetta le attività volte alla valorizzazione dei prodotti
agroalimentari, con particolare riferimento ai prodotti locali,
tradizionali e ai beni enogastronomici e di tutti i prodotti generati,
identificando il posizionamento del prodotto, il target e il mercato di
riferimento.
È inoltre in grado di individuare e utilizzare/valorizzare i canali di
vendita e di distribuzione più idonei e innovativi ottimizzando la
logistica.
Rilevare i gusti e le preferenze dei consumatori mediante ricerche on
desk e on-field, rileva la customer satisfaction ed elabora i risultati.
Utilizza soluzioni innovative per raccogliere dati che migliorino i
processi e i prodotti e per analisi predittive degli impatti generati
dall’introduzione di nuovi prodotti/processi rispetto alla sostenibilità
ambientale e alimentare sul territorio.