T.S. Responsabile della Transizione digitale e dell’Industria 4.0 per il Settore Agroalimentare

La necessità di formare la figura di un Tecnico Superiore responsabile nelle tecnologie 4.0 per la transizione digitale delle filiere agroalimentari è stata fortemente richiesta dal sistema associativo Confindustria e dalle principali aziende del settore agroalimentare del territorio, che manifestano l’esigenza di trovare professionalità con competenze avanzate nell’utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare la loro competitività, rimanere al passo con i rapidi cambiamenti nel mercato e soddisfare le esigenze dei consumatori in continua evoluzione.

Inoltre, il mondo del lavoro sta manifestando una forte domanda per questo tipo di competenze, in quanto le tecnologie 4.0 stanno diventando sempre più importanti per l’industria agroalimentare. Il tessuto socioeconomico ligure trarrà notevoli vantaggi dalla formazione di queste figure professionali, poiché potranno contribuire allo sviluppo economico e alla crescita della regione.

Il tecnico superiore nelle tecnologie 4.0 sarà in grado di supportare le imprese nell’adozione delle tecnologie digitali e nella trasformazione dei loro processi aziendali lavorando a stretto contatto con gli altri dipartimenti, tra cui la produzione, la logistica e il marketing, per garantire una transizione fluida e coordinata verso un futuro sempre più digitale.

Nello specifico la figura in oggetto potrà svolgere attività di lavoro dipendente presso aziende di produzione delle filiere agroalimentari, aziende impegnate nello sviluppo di innovazioni tecnologie a supporto delle produzioni agricole ed alimentari, società specializzate sui temi dell’integrazione ed automazione a supporto delle industrie agroalimentari. Nei medesimi scenari potrà svolgere attività di consulenza in imprese che applicano le innovazioni tecnologiche per la produzione agricola ed alimentare. Le innovazioni jn corso nel settore agroalimentare in generale e più genericamente la necessità di competenze legate al piano Industria 4.0 rendono tale figura fondamentale per uno sviluppo robusto e sostenibile delle aziende interessate e del territorio ligure in generale.

La transizione digitale delle filiere agroalimentari rappresenta un’opportunità unica per migliorare la competitività delle imprese liguri e rafforzare la loro presenza sul mercato globale.